BELLEZZA
INTEGRATORI
SALUTE E IGIENE
VETERINARIA
FARMACI DA BANCO
RICERCA
 
 
Ricerca Avanzata
LE NOSTRE MARCHE MIGLIORI
  Avene
Caudalie
Decleor
Eucerin
Filorga
HP Italia srl
La Roche-Posay
Lierac
manetti roberts
Nuxe
Phyto Lierac
Vichy
 
Tutte le nostre marche
I NOSTRI PRODOTTI
 
Bellezza->
Integratori->
Salute e Igiene->
Veterinaria->
Farmaci da Banco->
PAGAMENTI SICURI




SPEDIZIONI
Monitoraggio della spedizione, assistenza post-vendita e supporto per ogni tua esigenza sono uno dei nostri punti di forza.
Farmacia S. Orsola spedisce con:
 
 
Sei in: Rubrica Cosmetica > Cosmetici
 


DERMATITE SEBORROICA

Affezione della cute che interessa principalmente le sedi cutanee ricche di ghiandole sebacee. Presenta un andamento cronico recidivante la cui eziologia è tuttora sconosciuta e oggetto di ricerca. La dermatite seborroica (DS) è un problema che si manifesta principalmente nell'adulto maschio, meno nell'adulto femmina, e nei neonati prima del sesto mese. E' una patologia frequente che interessa tutto il mondo e tutte le razze colpendo un adulto su 10. Nel neonato si risolve spontaneamente, mentre nell'adulto è di difficile trattamento ed è frequente la recidiva.

La DS crea fastidio e può essere terreno fertile di sovrainfezioni: la cute è infiammata e lesa, la desquamazione indice di elevata attività cellulare in difesa; il film idrolipidico alterato.

Si individuano fattori genetici e fattori ambientali, tuttavia non si osservano cambiamenti nella struttura del sebo per cui la relazione tra sebo, iperseborrea e dermatite seborroica non è del tutto chiara.

I fattori genetici incidono per la maggiore sensibilità dei soggetti osservati allo sviluppo della patologia e sono state avanzate ipotesi sul ruolo patogenetico della flora fungina e batterica più attiva nei soggetti con dermatite seborroica: l'impiego di antifungini topici e antimicrobici è d'aiuto nelle sovrainfezioni e diminuisce l'infiammazione sensibilmente. L'alterazione della flora batterica residente agisce come concausa. Lo Staphylococcus Aureus crea colonie ampie e rilascia specifiche tossine che i cheratociti non riescono a combattere efficacemente nonostante la produzione di beta-defensine.

I fattori ambientali che contribuiscono allo sviluppo della patologia sono i farmaci, lo stress psico-fisico, i fattori nutrizionali individuati nella carenza di Zinco, patologie correlate e alterazioni della flora batterica.

La DS dell'adulto è diversa da quella del bambino e il dermatologo consiglia trattamenti diversi per il bimbo e per l'adulto.Purtroppo la DS è una patologia che può essere trattata efficacemente, da cui però non si guarisce. Il cuoio capelluto dell'adulto è trattato con shampoo specifici contenenti antifungini e antiinfiammatori. Solo in fase acuta e per pochissimi giorni sono impiegati cortisonici. La cute è lenita e le squame si riducono sensibilmente:

è importante che lo shampoo di trattamento sia alternato con uno shampoo delicato ristrutturante e nutriente per il cuoio capelluto. L'integratore è utilizzato come complemento della terapia: Zinco, Biotina(Vit.B8), Lactobacillus Paracasei ST11, Vitamina E, Vitamina B6.

Il paziente con dermatite seborroica deve, al termine della terapia scelta dal dermatologo a seconda della gravità, continuare con specifici trattamenti cosmetici per ridurre la frequenza delle recidive: la detersione è fondamentale prima di applicare la crema o il balsamo.

E' opportuno scegliere prodotti con limitato numero di ingredienti e possibilmente evitare prodotti che contengano sostanze allergizzanti o potenzialmente irritanti per una cute già fragilizzata. Nutrire e idratare sono le key-words per il soggetto con DS, anche se sembra un controsenso: la pelle va ricostituita nelle sue funzioni primarie e rieducata nella corretta produzione di sebo. Il detergente aggressivo e eccessivamente sgrassante può solo aumentare il disagio e rendere inutili i trattamenti dermatologici.


 

 

[ Torna alla rubrica cosmetica]
 
NEWSLETTER
  Iscriviti alla newsletter per ricevere la nostra rubrica cosmetica, i prodotti in offerta e le novita  
 
 
AREA RISERVATA
Indirizzo E-Mail:
Password:
Password dimenticata?
Registrati
I COMMENTI DEI NOSTRI CLIENTI
“Fantastici! Veloci, precisi, sito ricco di informazioni ed anche il pacco pieno di campioni prova. I complimenti sono meritatissimi!”
Alberto - [Imola]

Leggi tutti i commenti »