BELLEZZA
INTEGRATORI
SALUTE E IGIENE
VETERINARIA
FARMACI DA BANCO
RICERCA
 
 
Ricerca Avanzata
LE NOSTRE MARCHE MIGLIORI
  Avene
Caudalie
Decleor
Eucerin
Filorga
HP Italia srl
La Roche-Posay
Lierac
manetti roberts
Nuxe
Phyto Lierac
Vichy
 
Tutte le nostre marche
I NOSTRI PRODOTTI
 
Bellezza->
Integratori->
Salute e Igiene->
Veterinaria->
Farmaci da Banco->
PAGAMENTI SICURI




SPEDIZIONI
Monitoraggio della spedizione, assistenza post-vendita e supporto per ogni tua esigenza sono uno dei nostri punti di forza.
Farmacia S. Orsola spedisce con:
 
 
Sei in: Rubrica Cosmetica > Cosmetici
 


CELLULITE...CHE STRAZIO!!

IL Dermo-ipodermo pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica (PEFS). Chi è questo mostro che assilla prevalentemente il sesso femminile? La cellulite. E' inquadrabile come una vera e propria malattia che va dalla ritenzione idrica, acqua di ristagno insinuata tra cellule adipose, a fasi via via crescenti di gravità fino alla Fibrosi e successiva Sclerosi dei tessuti. In pratica, il tessuto compresso e soffocato tende lentamente a morire in un bozzolo di tessuto cicatriziale. Il medico è il più adatto a valutare le fasi di questo problema che negli ultimi anni ha assunto le proporzioni di un'ossessione per alcuni pazienti. La cellulite spesso è confusa con soprappeso e accumuli di adipe localizzata, in questi casi è sufficiente una "revisione" estetica del problema lamentato.

Ma come si forma? La predisposizione alla cellulite è legata alla razza, familiarità, piccoli squilibri ormonali, trattamenti farmacologici, predisposizione a disturbi circolatori degli arti inferiori, alterazioni e atteggiamenti osteoarticolari, disordini alimentari, sedentarietà, fumo e anche abbigliamento che possa ostacolare il corretto ritorno venolinfatico.
Questi fattori scatenano un'infiammazione ricorrente del tessuto adiposo con formazione a lungo andare micronoduli e in ultima analisi di macronoduli per iperreattività dei fibroblasti che producono collagene in quantità circondando e comprimendo gli adipociti. Una volta riconosciuto lo stadio di cellulite da trattare si possono definire diversi programmi più o meno invasivi.
Alla base di tutto sta la prevenzione che si può tradurre in:

   1. conoscenza del proprio corpo nello spazio
   2. alimentazione corretta
   3. abbigliamento che non ostacoli la circolazione
   4. attività fisica


La conoscenza del proprio corpo nello spazio è indispensabile per evitare di conoscerlo attraverso lo specchio. Prendere coscienza del proprio corpo con i suoi pregi e i suoi difetti conduce ad una vita serena e senza stress, perché si impara ad essere se stessi. In questo modo si può intervenire obbiettivamente sui punti deboli: la mente vede nello specchio solo quello che vuole vedere e ingigantisce i difetti a scapito dei pregi che per ognuno di noi sono tanti!

L'alimentazione corretta tutti i giorni come l'attività fisica rimette in moto il metabolismo fiaccato da una vita troppo sedentaria e l'apparato circolatorio. Si comunica al cervello che i grassi immagazzinati vanno usati per produrre energia, i liquidi in eccesso vanno eliminati con le tossine. L'alimentazione corretta e l'attività fisica preferita libera endorfine ovvero produce persone felici. Divertiamoci quando stacchiamo dal lavoro, facciamo più spesso quello che ci interessa di più e ci dà piacere. Lo stress è il compagno ideale degli in estetismi.
Se la prevenzione non è sufficiente e ci si rende conto che il problema è serio, l'ambito non è più quello cosmetico, ma quello medico. Il parere del professionista porta alla scelta di trattamenti efficaci e personalizzati quando la cellulite è allo stadio fibrotico, in caso di alterazioni metaboliche o ormonali
 

Bibliografia: L.Celleno "Dermatologia Cosmetologica" Ed. Tecniche Nuove

 

[ Torna alla rubrica cosmetica]
 
NEWSLETTER
  Iscriviti alla newsletter per ricevere la nostra rubrica cosmetica, i prodotti in offerta e le novita  
 
 
AREA RISERVATA
Indirizzo E-Mail:
Password:
Password dimenticata?
Registrati
I COMMENTI DEI NOSTRI CLIENTI
“TUTTO OK ...COME AL SOLITO! SI DICE CHE DIETRO AD UNA GRANDE AZIENDA C'E' SEMPRE UN GRANDE STAFF E VOI LO SIETE. NON STANCATEVI MAI!! (grazie degli omaggi, sempre ben graditi)”
Silvana - [Castelletto Br. Pavia]

Leggi tutti i commenti »