BELLEZZA
INTEGRATORI
SALUTE E IGIENE
VETERINARIA
FARMACI DA BANCO
RICERCA
 
 
Ricerca Avanzata
LE NOSTRE MARCHE MIGLIORI
  Avene
Caudalie
Decleor
Eucerin
Filorga
HP Italia srl
La Roche-Posay
Lierac
manetti roberts
Nuxe
Phyto Lierac
Vichy
 
Tutte le nostre marche
I NOSTRI PRODOTTI
 
Bellezza->
Integratori->
Salute e Igiene->
Veterinaria->
Farmaci da Banco->
PAGAMENTI SICURI




SPEDIZIONI
Monitoraggio della spedizione, assistenza post-vendita e supporto per ogni tua esigenza sono uno dei nostri punti di forza.
Farmacia S. Orsola spedisce con:
 
 
Sei in: Rubrica Cosmetica > Cosmetici
 


EPILAZIONE E DEPILAZIONE

Spesso i due termini vengono associati o sovrapposti, ma tecnicamente significano due pratiche differenti. La depilazione indica l'eliminazione del pelo dalla superficie cutanea, con il rasoio o con la crema depilatoria. L'epilazione è, invece la rimozione del pelo mediante distruzione del bulbo e la papilla.

I rasoi, elettrici o manuali, effettuano il taglio del pelo visibile e spesso tendono a renderlo più rigido e forte. Anche le manopole abrasive sono un metodo di depilazione meccanica. La depilazione chimica impiega creme, liquidi, geli o schiume a base di sali tioglicolici che rompono la struttura del pelo visibile. Sono metodi veloci, sempre su cute sana, ma poco duraturi. Infine, la decolorazione mediante il perossido di idrogeno potenziato con ammoniaca, può dare fenomeni irritativi soprattutto sulla cute sensibile o allergica.

L'epilazione è sicuramente più duratura e si suddivide in metodi di estrazione e distruzione. I metodi di estrazione sono molto comuni come la cera a caldo o a freddo, le pinzette manuali o elettriche. La distruzione del pelo può avvenire per Diatermocoagulazione, Elettrodepilazione definitiva con sonda o Epilazione Laser e luce pulsata.

La diatermocoagulazione è riconosciuta da tempo, scientificamente provata, da effettuarsi da un professionista . Sfrutta la corrente elettrica alternata trasformata in energia termica convogliata in un ago inserito nel canale pilifero, che viene distrutto e successivamente asportato con una pinzetta. Il trattamento è ripetuto in sedute successive, poiché il 50% dei peli tende a ricrescere. Data la delicatezza dell'operazione, piuttosto invasiva, sono valide le norme di igiene e sicurezza normalmente adottate durante un intervento chirurgico. E', quindi, fondamentale che il personale che effettua la diatermocoagulazione sia qualificato, esperto e dotato di un'ottima manualità per evitare di provocare danni anche gravi al paziente.

L'Elettroepilazione definitiva con sonda è un'apparecchiatura elettronica con una sonda a corrente elettromagnetica ad alta frequenza. Per facilitare il passaggio della corrente, la parte è trattata con estratti vegetali e oli essenziali. A differenza del precedente è indolore, ma molto costoso e se non praticato da personale qualificato ed esperto può provocare macchie e cicatrici.

L'Epilazione Laser si basa sul concetto di fototermolisi selettiva. I laser emette un fascio di luce monocromatica che viene assorbita in modo selettivo dalla melanina del bulbo che viene distrutto. In pratica , il pelo distrutto non ricresce più. I risultati finali variano da persona a persona: normalmente l'epilazione laser su cute sana, non abbronzata, su pelo in fase anagen (crescita) richede diverse sedute, ma dopo un mese cadono il 70-80% dei peli. I peli sono a diversa fase di crescita e in una sola seduta non si può sperare di ottenere un risultato definitivo immediato. Inoltre, le caratteristiche genetiche della persona ( profondità dei follicoli, numero dei follicoli, colore dei peli) e l'estensione della zona da trattare influiscono in modo significativo su tempi e modalità di intervento. I laser più utilizzati, non solo per l'epilazione, sono a diodi, ad alessandrite, Nd-Yag. L'epilazione laser è un metodo costoso, ma esistono dispositivi a diodi sicuri per l'utilizzo domestico senza dover impiegare tempo e denaro per diverse sedute dal medico specialista. E'sicuramente il metodo più veloce per trattare zone estese del corpo.

La Luce Pulsata ha due impieghi principali per l'epilazione definitiva di viso e corpo e per il "ringiovanimento" e il trattamento di esiti cicatriziali, ad esempio dell'acne..L'epilazione con luce pulsata può ridurre dal 30 all'80% dei peli , percentuale variabile da soggetto a soggetto. La macchina è impostata a seconda delle condizioni della cute del soggetto che verrà trattato per un tempo che va da 5 a 60 minuti. Anche per la luce pulsata esistono dispositivi ad uso domestico soprattutto per l'eliminazione di macchie cutanee, risoluzione di esiti cicatriziali e stimolazione alla produzione di nuovo collagene da parte del fibroblasto.

Bibliografia: L.Celleno "Dermatologia Cosmetologica" Ed. Tecniche Nuove

 

[ Torna alla rubrica cosmetica]
 
NEWSLETTER
  Iscriviti alla newsletter per ricevere la nostra rubrica cosmetica, i prodotti in offerta e le novita  
 
 
AREA RISERVATA
Indirizzo E-Mail:
Password:
Password dimenticata?
Registrati
I COMMENTI DEI NOSTRI CLIENTI
“siete puntuali, precisi e , soprattutto, sapete coccolare, con tanti omaggi, i vostri clienti. Continuate così perché siete rarissimi.”
Loredana - [villa san giovanni]

Leggi tutti i commenti »