Bacche di Goji: come usarle per dimagrire

Se siete come milioni di altre persone che hanno difficoltà a perdere peso, probabilmente avete familiarità con questi due comportamenti comuni:

  • Non riuscite a controllare l'appetito - in particolare il desiderio di cibi zuccherati e amidacei;
  • Non disponete di energia sufficiente per esercitarvi regolarmente.

Le bacche goji, ricche di sostanze nutritive, puntano direttamente a questi due ostacoli che impediscono la perdita di peso.

bacche di goji per dimagrire

Cosa sono le bacche di Goji

Le bacche di Goji - pronunciate "go-gi" - sono un prodotto entrato recente nell'industria alimentare sanitaria di fascia alta, sempre più alla moda.

Queste delicate bacche rosse, tradizionalmente coltivate nelle valli himalayane della Cina, della Mongolia e del Tibet, nonché nelle province cinesi di Xingjiang e Ningxia, sono state protagoniste dell'Oprah, e celebrità come Madonna, Mischa Barton e Elizabeth Hurley le stanno giurando. Sul mercato sono comparsi numerosi prodotti a base di bacche goji, che promettono giovani, buona salute, capacità di combattere il cancro e una maggiore tendenza sessuale.

Una ricerca Google per "bacche di goji" dà 378.000 risultati, molti dei quali per vari prodotti contenenti bacche di goji o "estratto" di bacche di goji (succo). Così sono le bacche goji un miracolo "superfood", solo un altro prodotto della macchina hype o qualcosa in mezzo? Scopriamolo.

Le bacche di Goji, chiamate anche goji, sono coltivate nella valle dell'Himalaya da centinaia di anni. La medicina popolare tradizionale cinese li usa per curare una varietà di disturbi.

Le bacche di Goji sono anche state a lungo utilizzate in vari piatti asiatici come ingrediente o come guarnizione. I cespugli di bacche di Goji hanno un'altezza che va da uno a tre metri e non possono essere raccolti a mano, poiché sono molto delicati quando sono sulla pianta. Invece vengono delicatamente scossi dalla vite.

Spesso sono esposti al sole per asciugarsi, dopodiché diventano leggermente masticabili. Oltre a mangiare le bacche, si può anche bere il succo di bacche goji. E 'particolarmente popolare nelle regioni dove le bacche sono coltivate, e può essere combinato con il tè per fare un tonico.

A causa della loro delicatezza, le bacche di goji devono essere rimosse dalla pianta al momento del raccolto.

Numerosi prodotti di bacche di goji sono commercializzati in Occidente. Tra i più popolari ci sono bacche di goji essiccate e succhi di bacche di goji, che sono spesso composti da succo di bacche di goji mescolato con acqua o altri succhi di frutta.

I negozi di alimenti naturali e specialità vendono anche tè, succo puro di bacche di goji, estratto di bacche di goji in forma di capsule, barrette di croccante di bacche di goji e cereali di granola con bacche di goji.

Nell'autunno del 2006, le bacche di goji sono diventate un grande successo nel Regno Unito, e Tesco, il più grande rivenditore del Regno Unito, ha iniziato a venderle.

Alcuni amanti delle bacche goji ne apprezzano il sapore, paragonandolo a un mirtillo rosso o a un incrocio tra fragola e lampone. Molti di loro acquistano la bacca a causa dei suoi benefici per la salute reputazione. Nella prossima sezione, daremo un'occhiata ai benefici nutrizionali e per la salute delle bacche goji.

Come le bacche Goji vi aiutano a perdere peso?

Le bacche goji, ricche di sostanze nutritive, puntano direttamente ai due principali ostacoli alla perdita di peso: la difficoltà a controllare l'appetito e la mancanza di energia sufficiente per l'attività fisica.

Il circolo vizioso delle voglie

Gli alimenti zuccherati e amidacei ad alto contenuto calorico tendono ad avere uno scarso valore nutrizionale. Invece, essi innescano una reazione ormonale che porta a brame incontrollabili. Il processo funziona in questo modo:

  • Si mangia un alimento zuccherino e amidoso e il corpo lo converte rapidamente in zucchero nel sangue.
  • I vostri livelli di zucchero nel sangue picco verso l'alto.
  • In risposta, il pancreas produce un alto livello di insulina.
  • I livelli di zucchero nel sangue si bloccano.
  • L'effetto delle montagne russe provoca il desiderio di cibi più zuccherati e ricchi di amido.
  • Il ciclo si ripete.

La velocità alla quale un alimento si converte in zucchero nel sangue (glucosio) viene misurata su una scala numerica nota come indice glicemico (GI). Più basso è il GI di un alimento, più lentamente si converte in zucchero nel sangue e meno è probabile che sia per stimolare stimoli incontrollabili a mangiare calorie vuote.

Il basso indice glicemico delle bacche di Goji

Sull'indice glicemico, un valore di 100 è assegnato al glucosio puro. Gli alimenti con un punteggio pari o superiore a 70 sono considerati ad alto grado di IG, mentre quelli con un punteggio inferiore a 55 sono considerati a basso grado di IG e hanno maggiori probabilità di soddisfare piuttosto che aumentare l'appetito.

Ecco come l'indice glicemico delle bacche di goji si confronta con alcuni altri frutti:

  • Bacche Goji - 29
  • Mela - 38
  • Arancione - 42
  • Banana - 25
  • Cantalupo - 65
  • Uva passa - 64
  • Anguria - 72

Altri modi per controllare l'appetito

Le bacche Goji hanno caratteristiche aggiuntive che aiutano a controllare la glicemia e l'appetito. Contengono il 21% di fibra in peso. Gli alimenti ad alto contenuto di fibre si stanno riempiendo e i livelli di zucchero nel sangue sono moderati.

Le bacche sono anche una buona fonte di cromo, un minerale che aiuta nel controllo della glicemia. Il cromo può anche aiutare a preservare la massa muscolare magra durante la perdita di peso. Il muscolo brucia più calorie che grassi, favorendo un metabolismo più efficiente, che rende più facile prevenire l'aumento di peso.

Bruciare cibo per l'energia

Le bacche di Goji sono ricche di diverse sostanze nutritive che aiutano a convertire il cibo in energia piuttosto che immagazzinarlo come grasso:

  • B1 (tiamina): La vitamina è essenziale per convertire i carboidrati in energia e per una sana funzione tiroidea. Una ghiandola tiroidea lenta favorisce l'aumento di peso.
  • Calcio: oltre a sostenere la salute delle ossa, un calcio adeguato è stato collegato a livelli più bassi di grasso corporeo.
  • Altri minerali

Una combinazione equilibrata di minerali essenziali è necessaria per un metabolismo proteico efficiente. Oltre a calcio e cromo, le bacche di goji contengono rame, ferro, magnesio, manganese, fosforo, potassio, selenio, sodio e zinco.

Aiuto alla crescita della massa magra

Un corpo magro brucia il cibo come combustibile piuttosto che immagazzinare calorie sotto forma di grasso. Quando siamo giovani, abbondanti livelli di ormone della crescita umana aiutano a mantenere il nostro corpo magra.

Con l'avanzare dell'età, la diminuzione dei rifornimenti di ormone della crescita è un fattore chiave che contribuisce a ridurre la massa muscolare e ad aumentare lo stoccaggio di grassi.

Amminoacidi e potassio nelle bacche di goji aiutano il nostro organismo a produrre più ormone della crescita.

  • L-arginina: La ricerca ha dimostrato che questo aminoacido stimola livelli significativamente più elevati di ormone della crescita nel sangue rispetto a un placebo.
  • L-glutammina: Oltre a promuovere la produzione di ormone della crescita, l'aminoacido aumenta la produzione di tessuto muscolare magra.
  • Potassio: Il minerale è essenziale per il normale funzionamento dell'ipofisi, che produce l'ormone della crescita.

Contrastare l'accumulo di grassi

Lo stress gioca un ruolo fondamentale nella conservazione dei grassi. Poiché le bacche goji possono aiutare ad alleviare lo stress, possono prevenire una serie di effetti che portano all'aumento di peso.

Quando siamo sotto stress, le nostre ghiandole surrenali producono troppo dell'ormone "lotta o fuga", il cortisolo.

Livelli in eccesso di cortisolo immediato aumento di peso da:

  • Dire al nostro corpo di aggrapparsi al grasso immagazzinato
  • Cresce il desiderio di cibi zuccherati e ad alto contenuto di grassi
  • Direzionare le calorie alimentari da immagazzinare come grasso, piuttosto che essere bruciate per la produzione di energia
  • Arresto della secrezione di ormone della crescita
  • Scarico delle ghiandole surrenali, affaticamento e sovralimentazione nel tentativo di rifornire di energia
  • Come adattogeno, le bacche di goji possono ridurre l'impatto di circostanze stressanti nella nostra vita quotidiana, abbassando così i livelli malsani di cortisolo e permettendoci di bruciare il grasso corporeo.

Sostenere l'esercizio fisico regolare

Una perdita di peso efficace e permanente richiede un'attività fisica regolare. Qualche anno fa, uno studio di 4.000 persone nel Registro Nazionale di Perdita di Peso ha trovato che avevano perso una media di 66 libbre e lo ha tenuto fuori per più di 5 anni.

Nove perdenti su dieci hanno trascorso tra un'ora e 90 minuti al giorno facendo un esercizio da moderato a intenso. Le bacche di Goji aiutano a fornire energia per un'attività fisica quotidiana sufficiente a perdere peso e a tenerlo lontano.

Miglioramento delle prestazioni fisiche

Come adattogeno, le bacche goji migliorano la capacità di fare esercizio fisico in diversi modi:

  • Miglioramento dell'utilizzo dell'ossigeno
  • Ritardare l'insorgenza della fatica durante l'esercizio fisico
  • Aumento della resistenza
  • Aumentare la resistenza
  • Rafforzare il cuore
  • Riduzione dello stress causato dallo sforzo fisico
  • Migliorare la circolazione

Aiuti al recupero

Le bacche di Goji rafforzano le ghiandole che sono responsabili della generazione di energia, la crescita muscolare e la riparazione - le ghiandole surrenali, timo, tiroide e ipofisi. Inoltre, come adattogeno, le bacche di goji stimolano la rigenerazione dei muscoli.

I polisaccaridi aiutano a ridurre l'indolenzimento muscolare. I polisaccaridi favoriscono la rimozione dell'acido lattico che si accumula nei muscoli durante lo sforzo.

Le bacche di Goji aiutano anche ad eliminare le tossine che si producono durante l'esercizio fisico, sostenendo il fegato e proteggendolo dai danni derivanti dalle richieste estreme di esercizio intenso.

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  • Può fornire un sacco di antiossidanti
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Quali sono le precauzioni da prendere durante l'uso di questo supplemento?

Non ci sono precauzioni sostanziali. Basta assicurarsi di non essere attualmente malati o sottoposti a condizioni di interferenza impegnativo.

Quanto tempo ci vuole prima di vedere un miglioramento?

I vantaggi sono particolarmente individuali, ma si possono prevedere nell'arco di poche settimane.

Possibili effetti collaterali

Non vengono rilevati effetti collaterali. Tuttavia, potrebbe in rari casi causare alcuni problemi digestivi e mal di stomaco.

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Dott.sa Marika De Pretis

La Dott.sa Marika è costantemente impegnata nel ricercare fonti attendibili e produrre contenuti informativi, guide e suggerimenti utili su farmaci naturali, integratori e cure per il benessere.

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