Come prendersi cura delle proprie unghie?

Le unghie di mani e piedi, spesso sono delle parti del corpo che si tende a trascurare. Fattore che con il passare del tempo può portare a una serie di problematiche anche serie. Per chi è alla ricerca di una serie di consigli, su come prendersi cura nel migliore dei modi delle proprie unghie, qui di seguito sono presenti una serie di consigli.

La guida è stata realizzata grazie al contributo delle specialiste di www.sabellesa.com. Questo negozio online specializzato nella vendita di prodotti per la ricostruzione unghie e nail art, permette di acquistare online tutto il necessario per mantenere in perfetta salute le proprie unghie.

Tagliare le unghie regolarmente

La lunghezza delle unghie è una scelta personale. Molte persone trovano più pratico averle core, mentre altre persone tendono a tenerle più lunghe. Anche se si decide di tenerle lunghe, è sempre opportuno mantenerle ordinate.

Per tagliare le sporgenze o le parti che si rovinano, è bene seguire una serie di consigli.

  • Usare un tagliaunghie o una forbicina per unghie. Non è una buona idea utilizzare delle forbici casalinghe o non realizzate per questo compito.
  • Tagliare le unghie dopo la doccia. Il momento migliore per tagliare le unghie, è dopo una bella doccia calda. Il calore, avrà reso più morbida l’unghia, fattore che permette di tagliarle con più facilità e ridurre al minimo le possibilità che si scheggiano.
  • Tagliare l’unghia in piccoli pezzi. Durante la manicure delle unghie, è bene non cercare di tagliare grandi porzioni di unghia. Inoltre, quando si tagliano le unghie è sempre opportuno cercare di seguire la forma dell’unghia.
  • Rifilare l’unghia con una lima. Se durante il taglio delle unghie si formano degli spigoli, è bene utilizzare una lima per unghie per rifilarle. Non è bene lasciare spigoli al termine del taglio delle unghie.

Quando si tagliano le unghie dei piedi, è bene prendere in considerazione altri fattori. In primo luogo, è bene prendere in considerazione un taglia unghie di dimensioni maggiori. Inoltre, invece di tagliarle con una forma curva, è bene tagliarle diritte. Questo, riduce la possibilità che i bordi dell’unghia scavino nella pelle mentre crescono. Fattore che può portare al formarsi di un’unghia incarnita.

Fare attenzione alla pelle intorno alle unghie

Se i polpastrelli sono pieni di pelle lacera, è bene rifilarli con estrema cura. La cuticola dell’unghia è formata da pelle morta, quindi non si proverà dolore al momento del taglio. Se si vogliono tagliarle, è bene fare molta attenzione. Sono molti i dermatologhi e i podologi che sconsigliano questa azione. Se non si è molto pratici, è facile danneggiarle e incidere la pelle viva.

Le cuticole servono a uno scopo specifico, sigillare la pelle sopra le unghie per non fare entrare lo sporco e i germi alla base dell’unghia. Tagliarle, vanificherà lo scopo per cui sono state creata e incrementerà il rischio d’infezione.

Per prendersi cura della pelle delle unghie nel migliore dei modi, è sempre opportuno idratarle. È bene ricordare, che una buona idratazione della pelle intorno alle unghie porta dei benefici anche alle unghie stesse.

Invece di tagliare le cuticole, si possono bagnare con acqua o una soluzione ammorbidente e spingerle indietro. Per farlo, si può utilizzare un cotton fioc.

Come è facile comprendere, oltre alla propria alimentazione, sono diversi i punti da prendere in considerazione quando si vuole tenere in ottima salute le proprie unghie. Per chi non ha molta dimestichezza, può essere opportuno rivolgersi ad un estetista o al proprio dermatologo di fiducia.

Porebbe interessarti...

Lascia un commento

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!