Come smettere di russare

Probabilmente siete tra il 45% degli adulti normali che russano almeno occasionalmente, oppure conoscete qualcuno che lo fa. Lui (o lei) può essere il peso di scherzi a riunioni di famiglia ("zio Joe nevica così forte che suona le finestre!"), ma il russare è un affare serio.

Per uno, un coniuge russare spesso mantiene l'altra persona da un sonno di buona notte, che alla fine può portare a camere da letto separate. "Il russare può creare problemi reali in un matrimonio", dice Daniel P. Slaughter, MD, un otorinolaringoiatra ed esperto di russare di Capital Otolaryngology ad Austin, Texas.

Non solo il russare è un fastidio, ma il 75% delle persone che russano hanno apnea ostruttiva del sonno (quando la respirazione è interrotta durante il sonno per brevi periodi), che aumenta il rischio di sviluppare malattie cardiache, Macellazione dice.

Fare attenzione prima di auto-trattare con spray e pillole over-the-counter fino a quando non hai controllato con il medico, dice Sudhansu Chokroverty, MD, FRCP, FACP, direttore del programma di neurofisiologia clinica e medicina del sonno presso il JFK Medical Center di Edison, N.J. "Molti stop-snoring aiuti sono commercializzati senza studi scientifici a sostegno delle loro affermazioni," dice Chokroverty, che è anche un professore di neuroscienze presso la Scuola di Salute e Scienze Mediche dell'Università di Seton Hall.

Provate invece queste soluzioni naturali e i cambiamenti di stile di vita che possono aiutarvi a smettere di russare.

Modificare la posizione di riposo

Sdraiato sulla schiena, la base della lingua e il palato molle crollano sulla parete posteriore della gola, causando un suono vibrante durante il sonno. Dormire su un fianco può aiutare a prevenire questo.

"Un cuscino per il corpo (un cuscino a figura intera che supporta tutto il corpo) fornisce una soluzione facile," dice la macellazione. "Ti permette di continuare a dormire al tuo fianco e può fare la differenza".

Le palle di tennis del taping alla parte posteriore del vostro pigiama possono anche impedirgli di dormire sulla vostra parte posteriore, Chokroverty dice. "Oppure si può reclinare il letto con la testa in alto e allungato, che apre le vie respiratorie nasali e può aiutare a prevenire il russare. Tuttavia, questo può causare dolore al collo". Se il russare continua indipendentemente dalla posizione di sonno, l'apnea ostruttiva può essere una causa. "In questo caso, consultare un medico", dice Chokroverty.

Perdere peso

Perdita di peso aiuta alcune persone, ma non tutti. "Anche le persone sottili russare", dice la macellazione.

Se hai guadagnato peso e ha iniziato a russare e non russare prima di aver guadagnato peso, la perdita di peso può aiutare. "Se si aumenta di peso intorno al collo, si comprime il diametro interno della gola, rendendo più probabile il collasso durante il sonno, innescando il russare", dice la macellazione.

Evitare di bere alcol

Alcol e sedativi riducono il tono di riposo dei muscoli nella parte posteriore della gola, rendendo più probabile il russare. "Bere alcol quattro o cinque ore prima di dormire rende il russare peggiore", dice Chokroverty. "Le persone che normalmente non russare russare russare dopo aver bevuto alcol".

Praticare una buona igiene del sonno

Cattive abitudini di sonno (noto anche come "igiene" sonno poveri) può avere un effetto simile a quello di bere alcol, Macellazione dice. Lavorare a lungo senza dormire abbastanza, per esempio, significa che quando finalmente si colpisce il sacco si è stanchi. "Si dorme duro e profondo, e i muscoli diventano più floppy, che crea russare", dice la macellazione.

Aprire passaggi nasali

Se il russare inizia nel naso, può essere d'aiuto tenere aperti i passaggi nasali. Consente all'aria di muoversi più lentamente, dice Slaughter. "Immaginate uno stretto tubo da giardino con l'acqua che scorre attraverso. Più stretto è il tubo, più veloce è il passaggio dell'acqua".

I passaggi nasali funzionano allo stesso modo. Se il naso è ostruito o ristretto a causa di un blocco freddo o di altro tipo, l'aria in rapido movimento è più probabile che produrre russare.

Una doccia calda prima di andare a letto può aiutare ad aprire i passaggi nasali, dice Slaughter. Inoltre, tenere una bottiglia di acqua salata risciacquare sotto la doccia. "Sciacquare il naso con esso mentre si sta facendo la doccia per aiutare ad aprire i passaggi", dice la macellazione.

Una pentola neti può anche essere utilizzata per risciacquare i passaggi nasali con una soluzione di acqua salata.

Le strisce nasali possono anche funzionare per sollevare i passaggi nasali e aprirli - se il problema esiste nel naso e non all'interno del palato molle.

Cambiare il tuo cuscino

Gli allergeni nella vostra camera da letto e nel cuscino possono contribuire al russare. Quando ha spolverato per l'ultima volta il ventilatore a soffitto sopraelevato? Sostituisci i cuscini?

Gli acari della polvere si accumulano nei cuscini e possono causare reazioni allergiche che possono portare al russare. Consentire agli animali domestici di dormire sul letto ti fa respirare in dander animale, un altro comune irritante.

"Se ti senti bene durante il giorno, ma ostruito di notte, queste cose possono contribuire al vostro russare", dice la macellazione.

Metti i tuoi cuscini nel ciclo dell'air fluff una volta ogni due settimane e sostituiscili ogni sei mesi per ridurre al minimo acari della polvere e allergeni. E tenere gli animali domestici fuori dalla camera da letto.

Attenzione prima di spendere soldi per cuscini speciali progettati per prevenire il russare, Chokroverty dice. "Possono funzionare se si sostiene la testa, che risolve i problemi nasali, ma può causare dolore al collo".

Rimanere ben idratati

Bere abbondantemente di liquidi. "Le secrezioni nel naso e nel palato diventano più appiccicose quando si è disidratati", dice la macellazione. "Questo può creare più russare". Secondo l'Istituto di Medicina, le donne sane dovrebbero avere circa 11 tazze di acqua totale (da tutte le bevande e cibo) al giorno, gli uomini hanno bisogno di circa 16 tazze.

Nel complesso, dormire abbastanza, dormire al tuo fianco, evitare l'alcol prima di coricarsi e fare una doccia calda se i passaggi nasali sono ostruiti, Macellazione dice. "Queste pratiche semplici possono fare una grande differenza nella riduzione del russare".

Dott.sa Marika De Pretis

La Dott.sa Marika è costantemente impegnata nel ricercare fonti attendibili e produrre contenuti informativi, guide e suggerimenti utili su farmaci naturali, integratori e cure per il benessere.

Lascia un commento