I probiotici sono da molti anni collegati al benessere dell’apparato digerente, ma da qualche tempo in commercio sono sempre più presente dei cosmetici probiotici legati alla cura del corpo e della pelle.
I probiotici sono dei batteri che aiutano a mantenere in salute il tratto intestinale che ha il compito di eseguire la digestione del cibo. Il loro compito, è quello di mantenere sotto controllo gli organismi potenzialmente dannosi nell’intestino (alcuni batteri e i lieviti in particolare).
Negli ultimi studi eseguiti su questi microrganismi, si è scoperto che possono portare una serie di benefici anche alla microflora presente sulla pelle.
I probiotici nella cura della pelle
Quando si pulisce la pelle del viso o del corpo, a seconda del prodotto utilizzato, si possono rimuovere tutti i batteri cattivi ma anche quelli buoni. Lasciando la pelle vulnerabile e senza difese.
Utilizzare un prodotto che si prende cura della pelle e allo stesso tempo nutre i batteri benefici presenti in essa, è una soluzione vincente sotto tutti i punti di vista.
Un siero corpo probiotico o un detergente probiotico assolvono ad entrambi i compiti, senza avere la necessità di eseguire due applicazioni distinte per la pulizia e il nutrimento della pelle.
Alcuni dei benefici legati a questi prodotti di bellezza sono:
- aiutare la pelle a mantenere la giusta umidità;
- proteggere la pelle dall’invecchiamento precoce,
- aiutare le difese naturali della pelle;
- contribuire all’equilibrio della micro-ecologia di batteri presente sulla pelle.
Equilibrio batterico: che cosa fanno i probiotici?
Anche se non si nota, sulla propria pelle sono presenti migliaia di batteri che si prendono cura della sua salute. La loro presenza, è essenziale per combattere le infezioni, proteggere dai danni ambientali e regolare i livelli di pH.
Purtroppo, sono molti i fattori che possono sconvolgere l’equilibrio batterico. Saponi troppo aggressivi, scrub per il viso non idonei per la propria pelle e farmaci come gli antibiotici possono trasformare l’habitat della pelle. Trasformazione che rende questo habit medo idoneo per i batteri benefici che vi vivono.
I cosmetici probiotici per la pelle, forniscono una serie di nutrimenti per questi batteri e ripristinano l’ambiente più sano per la loro vita.
Differenza tra probiotico e prebiotico
I due termini sono spesso presenti nelle stesse frasi, ma hanno due significati molto diversi.
Con il termine probiotico ci si riferisce a prodotti che contengono culture di batteri buoni.
Mentre con il termine prebiotico, ci si riferisce a prodotti che contengono ingredienti necessari all’alimentazione dei batteri benefici che vivono sulla pelle.
Se si nota che la propria pelle inizia a diventare meno lucente e sana, può essere una buona idea rivolgersi al proprio dermatologo per comprendere se i batteri che si prendono cura della pelle sono in buona salute.
I prodotti probiotici, probabilmente, non sono in grado di risolvere completamente il problema che è alla base della non salute della pelle.
Ma possono essere utilizzati per favorire i fattori che contribuiscono alla risoluzione dei sintomi. Permettendo un più veloce riequilibrio della pelle.
L’associazione di cosmetici probiotici con i normali prodotti per la cura della pelle, può permette di avere un’arma segreta per combattere l’invecchiamento della pelle e tutte quelle situazioni che portano la pelle a perdere le proprie difese naturali.
La nostra Redazione è costantemente impegnata nel ricercare fonti attendibili per produrre contenuti informativi, guide e suggerimenti utili su farmaci naturali, integratori e soluzioni per il benessere. Le nostre informazioni non sostituiscono il parere di un medico.