Come scegliere un lettino per fare massaggi?

Il lettino per messaggi è un elemento fondamentale per un centro estetico, di fisioterapia e riabilitazione, fitness o per eseguire trattamenti a domicilio. Utile per pratiche di pressoterapia, riabilitazione e radiofrequenza, per massaggi osteopatici, ayurvedici, tonificanti o energizzanti, la sua scelta è importante per garantire la giusta comodità durante l’uso e soprattutto rendere efficace il massaggio.

L’acquisto di un lettino per massaggi non deve avvenire mai di impulso, ma deve essere ponderato, valutando diversi fattori e in particolare le caratteristiche tecniche. Per chi è alla ricerca di un aiuto, ecco alcuni dei fattori da prendere in considerazione per acquistare il miglior lettino professionale per estetista.

Caratteristiche del lettino per massaggi

Schienale sollevabile o fisso

Il lettino per massaggi può avere lo schienale fisso o sollevabile, La scelta tra le due soluzioni dipende dal tipo di operazioni che vengono eseguite, mentre la versione fissa è indicata per trattamenti estetici, la depilazione ed esercizi rilassanti, quello sollevabile che consente di alzare o abbassare lo schienale in base alla posizione desiderata e che si presta per trattamenti come il massaggio alla testa, l’agopuntura o la riflessologia plantare. Il lettino con schienale mobile in genere ha un peso maggiore di quello fisso, se deve essere spostato continuamente o trasportato è preferibile comprare il secondo.  

Peso del lettino per massaggi

Il peso del lettino per massaggi è un fattore da non sottovalutare, da esso dipende la capacità di sostenere persone dalla corporatura pesante e la facilità con cui può essere movimentato. Se destinato in un centro estetico, dove il lettino ha il proprio spazio riservato è consigliabile puntare su uno dal peso importante che possa reggere in modo confortevole clienti dalla stazza grande e piccola. Nel caso serva per fare massaggi a domicilio o deve essere spesso movimentato e trasportato, è meglio optare per un lettino dal peso contenuto. È importante notare che un modello che supera i 15 kg potrebbe rappresentare un problema se deve essere portato in giro e salire le scale.

Altezza del massaggiatore

Il lettino deve avere un’altezza adeguata a quella del massaggiatore, al fine che quest’ultimo possa svolgere in maniera perfetta il proprio lavoro e garantire al cliente una prestazione ottimale ed efficace. Un lettino troppo basso o troppo alto costringe il professionista ad assumere posizioni scomode e scorrette, che possono avere ripercussioni negative sulla schiena e non permettergli di eseguire le varie manovre di massaggio in modo corretto. L’altezza del lettino deve essere rapportata a quella dell’operatore, in modo che possa fare il trattamento sul cliente in modo ergonomico e senza rischi per la propria salute.

Dimensioni del lettino

Le dimensioni del lettino sono un altro elemento da tenere presente, per assicurare benessere e comfort alla clientela durante il trattamento. La soluzione ideale è comprare un modello abbastanza largo e solido, che possa sostenere corporature di vario tipo, da quelle più leggere a quelle più pesanti, consentendo a ogni cliente di poter stare sdraiato comodamente e trarre tutti i benefici del messaggio.

Materiali e imbottiture

I lettini per massaggi devono essere robusti, stabili e comodi. A tal fine è importante tenere conto i materiali cui sono realizzati e il tipo di imbottitura. Per quanto riguarda la struttura può essere in legno e in metallo. La prima è sicuramente quella più costosa, ma che ben si adatta in ambienti dove si vuole ricreare un’atmosfera ricercata e naturale. Mentre i lettini in metallo sono sicuramente più leggeri e sono facili da trasportare, oltre ad avere un costo minore. L’imbottitura deve essere di qualità, come il rivestimento.  È bene orientarsi su quelle in gommapiuma dall’altezza superiore ai 5 cm, maggiore è lo spessore più alto è il comfort del cliente. I rivestimenti sintetici in similpelle o ecopelli sono quelli che hanno una maggiore resistenza all’usura e sono più facili da lavare.

Budget

Il budget a disposizione è sicuramente un fattore importante quando si deve comprare un lettino per massaggi, ma non deve essere quello che porta a fare una scelta sbagliata. Il costo di un lettino dipende dai materiali, dal modello, dal design e dalla presenza di sistemi innovativi che contribuiscono a migliorare il benessere della persona durante l’uso. Il lettino per massaggi rappresenta un investimento per chi svolge massaggi per professione, quindi è meglio puntare su uno di qualità, che possa durare nel tempo che su una versione economica, che deve magari essere sostituita nell’arco di uno o due anni.

Porebbe interessarti...

Lascia un commento

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!