Perdita dei capelli, che cosa la provoca?

La caduta dei capelli nell'uomo è spesso considerato come un fenomeno normale, ma non è così.

Sebbene l'arretramento dell'attaccatura dei capelli a livello frontale e temporale cominci già durante l'adolescenza, il diradarsi in maniera veloce dei capelli non è affatto normale.

La caduta dei capelli nell'uomo non va mai sottovalutata, per questo è fondamentale intervenire sin dai primi segni di stempiatura e diradamento e capire quali sono le cause.

Solo in questo modo è possibile contenere la caduta e impedire che si trasformi in calvizie vera e propria.

L'errore che commettono molti uomini è quello di non rivolgersi ad un esperto, il tricologo, perché considerano la perdita dei capelli come un evento naturale legato all'avanzare dell'età.

Un altro errore da non commettere è quello di sottoporsi ad una visita solo quando la situazione è già degenerata, poiché, a quel punto, c'è ben poco da fare.

La caduta dei capelli si ripercuote anche nella sfera psicologica: sono molti gli uomini che provano imbarazzo e vergogna per la condizione dei loro capelli ed hanno difficoltà a relazionarsi, soprattutto con l'altro sesso.

Che cosa provoca la perdita dei capelli?

La perdita di capelli nell'uomo è dovuta a diversi fattori, ma la causa più conosciuta è sicuramente l'alopecia androgenetica, ovvero quella dovuta all'eredarietà.

Il carattere ereditario, però, non è l'unico responsabile della caduta dei capelli, ecco quelli più comuni.

Alopecia androgenetica

Come scritto in precedenza la causa più comune e quella che spesso si utilizza per definire la propria calvizie, è quella legata all'eredità, ovvero l'alopecia androgenetica.

Questo tipo di condizione è dovuta ad un enzima, che non riesce a sintetizzare in maniera corretta un ormone. I capelli crescono così sempre più deboli e sottile, fino a quando il bulbo pilifero si atrofizza del tutto. Per trattare questa disfunzione si possono assumere dei farmaci che controllano l'attività dell'enzima.

Questi farmaci però hanno delle controindicazioni per l'apparato riproduttivo maschile, per questo molti uomini preferiscono non assumerli.

Alopecia seborroica

Un'altra causa della perdita dei capelli è dovuta all'eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee presenti sul cuoio capelluto. L'eccessiva produzione di sebo è spesso dovuta ad uno scompenso ormonale, che si verifica generalmente del periodo dell'adolescenza.

Il sebo provoca la produzione di forfora grassa che, oltre ad alterare il normale ciclo vitale del capello, può ostruire il bulbo pilifero. L'eccessiva produzione di sebo può essere controllata con diverse terapie, l'importante è intervenire prima che il sebo ostruisca del tutto il bulbo pilifero.

Alopecia nervosa o da stress

In periodi particolarmente stressanti o faticosi per l'organismo si può verificare un'improvvisa perdita dei capelli.

Lo stress, infatti, è uno dei fattori più determinanti per quanto riguarda la perdita dei capelli. Le cause che legano lo stress alla caduta dei capelli non sono ancora ben chiare, ma sicuramente sono legate agli squilibri ormonali che possono verificarsi in tali periodi.

In rari casi l'alopecia nervosa è dovuta alla tendenza di strapparsi i capelli, una condizione chiamata tricotillomania, che colpisce in egual misura uomini e donne.

Alopecia dovuta ad una cattiva alimentazione

L'alimentazione svolge un ruolo molto importante per quanto riguarda il corretto funzionamento dell'organismo e questo riguarda anche i capelli.

Per questo motivo è molto importante curare la propria alimentazione, affinché non vi siano carenze di proteine, vitamine o minerali che sono molto importanti per la sintetizzazione della cheratina, la proteina che costituisce i capelli.

Rimedi contro la perdita dei capelli, quali sono?

Curare l'alimentazione

Un'alimentazione poco equilibrata è tra le cause della perdita dei capelli, pertanto è necessario consumare alimenti ricchi di proteine, vitamine e minerali come la frutta secca, l'olio di semi di lino, il pesce, i frutti di mare e preferire i cereali, rispetto ai carboidrati semplici, che sono più ricchi di ferro, fosforo e magnesio.

Assumere integratori

Prima di passare all'assunzione di farmaci è possibile assumere degli integratori, meglio se realizzati con ingredienti di origine naturale come Foltina plus.

Questo integratore è in grado di combattere in maniera efficace il diradamento dei capelli, di ridurne la caduta, di stimolare la crescita dei capelli e di aiutare ad infoltire la chioma. Trattandosi di un integratore totalmente naturale non ha effetti collaterali.

Assumere farmaci

Esistono diverse terapie farmaceutiche che aiutando ad arrestare in maniera definitiva la caduta dei capelli, ma la maggior parte di queste ha degli effetti collaterali.

Sottoporsi a trattamenti specifici

Nei moderni centri estetici vi sono diverse tecniche che possono risultare molto efficaci come laser terapia, massaggi, crioterapia, fototerapia, ecc.

Porebbe interessarti...

Lascia un commento

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!